
Corso di Illustrazione
Corso di illustrazione
Dal segno all'albo illustrato
(per adulti e ragazzi a partire dai 13 anni)
Il corso, della durata di un anno, si prefigge due obiettivi: da una parte quello di fornire all'allievo solide basi del disegno da riferimenti esterni, e dall'altra parte vuole dargli la capacità di guardare oltre ciò che esiste e che vede con i propri occhi.
Uno degli obiettivi quindi è imparare a guardare ed immaginare con la mente; in questo modo si arriverà a sviluppare un linguaggio visivo personale ed espressivo.
DESCRIZONE DEL CORSO
Nella prima parte del corso si apprende la base del disegno, a partire dallo studio del segno, all'anatomia umana, proporzioni e prospettiva.
Nella seconda fase, si entra appieno nel mondo dell'illustrazione. Si farà una ricerca del testi: lo studente sceglie una storia/racconto su cui lavorare (se si trova in difficoltà questa verrà fornita dalla docente) e realizzare le tavole per il progetto finale.
A questo punto si affronteranno argomenti più specifici come la caratterizzazione dei personaggi, la composizione di una tavola originale, l'ambientazione e la narrazione per immagini.
Inoltre si realizzerà uno storyboard, ovvero uno studio dei bozzetti e la loro sequenza all'interno del libro.
Ognuno sarà libero di realizzare le tavole con la tecnica che più sente vicino: matite, grafite, acquarello, acrilici, tecnica mista.
Nella terza e ultima fase si lavora su prodotto libro.
Le tavole definitive verranno digitalizzate e stampate per poter realizzare e rilegare a mano l'albo illustrato.
In questo modo, ognuno avrà tra le mani il prodotto finale, oltre alle tavole originali.
Un percorso completo a 360° che parte dal segno a matita, approfondisce tutti gli aspetti del mondo dell'illustrazione per arrivare, infine, alla rilegatura del libro.
PROGRAMMA
Approfondimento dell'albo illustrato attraverso la visione dei libri più interessanti degli ultimi anni
Tecniche del disegno (anatomia semplificata e plasticità espressiva, studio della prospettiva, il tratto e la forma, funzionalità espressive, disegno dal vero)
Ricerca e approfondimento del testo;
Struttura della narrazione per immagini (il disegno narrativo, la composizione dell'immagine, prospettiva di narrazione, tagli e inquadrature)
Stesura dello storyboard
Scelta della palette adatta al tipo di lavoro
Tecniche manuali di realizzazione per le tavole definitive (matite, tempere, acquarello penna, pennarelli, collage, sperimentazione varie, altro)
Rilegatura finale del libro
DURATA DEL CORSO: da Ottobre a Giugno
MODALITA': una volta a settimana 2 ore e 15
COSTO: 100 €/mese + 10 € tessera annuale
Insegnante
Emanuela Sandu
